Negli scorsi giorni si sono concluse le procedure di rinnovo degli organi della Fondazione Val Tidone Musica per il quadriennio 2021-2024.
Franco Albertini, Sindaco del Comune di Alta Val Tidone e consigliere provinciale, in prima linea sin dal momento della costituzione della Fondazione Val Tidone Musica, è stato nominato Presidente; Donatella Ronconi, editrice di Libertà, è stata riconfermata nella carica di Vicepresidente. Con loro, compongono il Consiglio di Amministrazione Claudia Ferrari, Sindaco del Comune di Sarmato, Lucia Fontana, Sindaco del Comune di Castel San Giovanni, Alberto Dosi, membro del CDA e Presidente della Commissione Cultura della Fondazione di Piacenza e Vigevano, e Andrea Barocelli, già Sindaco del Comune di Gragnano Trebbiense e rappresentante dell’Associazione Eventi Musicali della Val Tidone.
Il neo-eletto Presidente ha espresso un ringraziamento sia ai colleghi amministratori che lo hanno votato, sia agli amministratori uscenti, in particolare agli ex Presidenti Gianpaolo Fornasari e Donatella Ronconi, per il lungo e fruttuoso lavoro svolto. Franco Albertini ha manifestato viva soddisfazione per l’incarico e tratteggiato il lavoro che verrà svolto nei prossimi mesi assieme al Direttore Artistico della Fondazione Val Tidone Musica, Livio Bollani: “Siamo già al lavoro” – ha detto Albertini – “per proporre una edizione ricca e nello stesso tempo flessibile del prossimo Val Tidone Festival, manifestazione che dovrà segnare un momento di ideale rinascita per la cultura della vallata, dopo le restrizioni di questo drammatico 2020”.
All’inizio del mese di dicembre è stato rinnovato anche il Consiglio Generale, i cui membri vengono designati dagli enti soci della Fondazione Val Tidone Musica. I nominati, che si sono già insediati e rimarranno in carica per quattro anni, sono: Simona Traversone (in rappresentanza del Comune di Alta Val Tidone), Giulia Monteleone (Comune di Borgonovo Val Tidone), Filippo Zangrandi (Comune di Calendasco), Wendalina Cesario (Comune di Castel San Giovanni), Patrizia Calza (Comune di Gragnano Trebbiense), Ginevra Gattoni (Comune di Pianello Val Tidone), Robertino Barocelli (Comune di Piozzano), Raffaele Veneziani (Comune di Rottofreno), Benedetta Cavalli (Comune di Sarmato), Elaine Januszewski (Comune di Ziano Piacentino), Paola Galvani (Provincia di Piacenza), Gianluca Introzzi (Associazione Eventi Musicali della Val Tidone), Anna Maria Carrà (Fondazione di Piacenza e Vigevano), Nicoletta Bracchi (Fondazione Libertà). Rinnovato anche l’incarico di revisione del conto, affidato al dott. Pietro Salice.