Gragnano Trebbiense (PC), Loc. Campremoldo Sotto
Mercoledì 17 luglio 2024, ore 21.15
Castelmantova
(rinviato in caso di maltempo)
Richard Galliano
Fisarmonica
Richard Galliano è stato il primo grande artista internazionale a calcare il palcoscenico del Val Tidone Festival. Era l’estate del 2004, a Pianello Val Tidone. A distanza di 20 anni da quello storico concerto abbiamo deciso di rinvitarlo, certi che quello di Campremoldo Sotto sarà uno degli appuntamenti più attesi del Val Tidone Festival 2024.
«Richard Galliano ha cambiato il corso della storia della fisarmonica. Possiamo parlare del prima e del dopo Galliano.» (Yasuhiro Kobayashi)
Figlio di Lucien Galliano, professore di fisarmonica di origine italiana, Richard comincia a suonare la fisarmonica a quattro anni. Frequenta il Conservatorio di Nizza, dove studia l’armonia, il contrappunto e il trombone. A 14 anni, scopre il jazz di Clifford Brown, del quale trascrive i chorus e si stupisce del fatto che la fisarmonica sia così poco presente in questa musica. È così che si interessa ai fisarmonicisti brasiliani, scopre gli specialisti americani che si sono iniziati al jazz (Tommy Gumina, Ernie Felice, Art Van Damme) e i maestri italiani (Felice Fugazza, Volpi, Fancelli).
Nel 1991, seguendo i consigli di Astor Piazzolla, che incontrò nel 1983 in occasione di un lavoro per musica di scena per la Comédie-Française, Richard Galliano torna alle sue radici, al repertorio tradizionale composto di valzer musette, di java, di tango che da molto aveva messo da parte. Riavvicinandosi allo stile di Gus Viseur e di Tony Murena, Richard Galliano permette alla fisarmonica di liberarsi dalla sua immagine vecchiotta grazie ad un lavoro sul concetto ritmico del 3 tempi, cioè un’altra concezione del ritmo, un cambiamento nelle armonie, che l’avvicina al jazz.
Realizzato con Aldo Romano, Pierre Michelot e Philip Catherine, il suo disco-manifesto “New Musette” (Label bleu) riceve il premio Django-Reinhardt dell’Accademia del jazz nel 1993, un premio che lo riconosce “musicista francese dell’anno”.
Gli anni dal 2010 al 2016 sono stati dedicati alla produzione di quattro album (Bach, Vivaldi, Nino Rota, Mozart), all’iniziativa della prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon.
Il recital di fisarmonica portato in scena a Campremolto, intitolato “Passion Galliano”, presenta composizioni dello stesso Galliano, “Chat Pître”, “Tango Pour Claude”, “La Valse à Margaux”, ma anche brani a lui cari come “Ô Toulouse”, “Ma plus Belle Histoire d’Amour”, “Les Feuilles Mortes”…
Astor Piazzolla non è stato dimenticato, ed è con incessante felicità che Richard esegue regolarmente brani come “Vuelvo al Sur”, “Chiquilin de Bachin”, “Milonga del Angel” e “Oblivion”.
Video
Modalità di accesso agli spettacoli
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione, eccetto i seguenti spettacoli:
– Mercoledì 19 giugno (ingresso gratuito con prenotazione presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano – Tel. 0523.311111)
– Venerdì 8 novembre (ingresso a pagamento con acquisto dei biglietti presso i canali di vendita della Fondazione Teatri di Piacenza)
In caso di rinvio per maltempo a data da destinarsi, la nuova data verrà comunicata sul sito internet e attraverso i canali Social della Fondazione Val Tidone Musica e i media.