Ziano Piacentino, Loc. Albareto (PC)
Martedì 9 luglio 2024, ore 21.15
Sagrato della Chiesa
(Mercoledì 10 luglio in caso di maltempo)
Duettango
Filippo Arlia (pianoforte) – Cesare Chiacchiaretta (bandoneon)
Duettango nasce nel 2008 dall’intuizione del pianista e direttore d’orchestra Filippo Arlia, e dal bandoneon di Cesare Chiacchiaretta, che i critici di settore considerano uno dei migliori interpreti dello strumento in letteratura.
Filippo Arlia e Cesare Chiacchiaretta sono due musicisti di straordinario temperamento, e la proposta artistica di Duettango è fuoco allo stato puro.
Nel 2015 Duettango ha debuttato nella prestigiosa Carnegie Hall di New York, riscuotendo una vera e propria standing ovation dal pubblico americano.
Nel 2016 è stato protagonista della prima assoluta in Italia della “Maria de Buenos Aires” di Astor Piazzolla.
Nel 2017 il duo ha pubblicato il disco “Duettango” per Fonè Records, con la partecipazione straordinaria di Fernando Suarez Paz, violinista del celebre “Quinteto Nuevo Tango” di Astor Piazzolla. Il disco, distribuito in 16 paesi nel mondo, ha riscosso subito un notevole successo di critica sulle maggiori testate giornalistiche ed é stato presentato in concerto al Quirinale di Roma in diretta Radio RAI 3.
Duettango é stato premiato dalla Fondazione “Astor Piazzolla” di Buenos Aires con il “Piazzolla Award 2018” per il migliore disco dell’anno, e ha vinto altri prestigiosi riconoscimenti come l’ “Orpheus Award” 2018.
Il 2020 è la volta dell’Album “Non solo Tango”, un live recording realizzato in analogico per Fonè Records con lo sponsor di Museo Piaggio; la traccia n. 11, “Libertango”, si posiziona nel 2021 tra i primi 10 ascolti di iTunes in Argentina.
L’ensemble ha tenuto più di duecento concerti live in Europa e in America, calcando – oltre a quelli citati – palcoscenici di prestigio storico come la Sala Sala Scarlatti di Napoli, la S. Katherine Concert Hall di Vilnius, il Festival Internazionale di Castelfidardo.
Video
Modalità di accesso agli spettacoli
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione, eccetto i seguenti spettacoli:
– Mercoledì 19 giugno (ingresso gratuito con prenotazione presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano – Tel. 0523.311111)
– Venerdì 8 novembre (ingresso a pagamento con acquisto dei biglietti presso i canali di vendita della Fondazione Teatri di Piacenza)
In caso di rinvio per maltempo a data da destinarsi, la nuova data verrà comunicata sul sito internet e attraverso i canali Social della Fondazione Val Tidone Musica e i media.